Abuso delle CDI

Nota: Il Consiglio federale ha abrogato l'ordinanza sulle misure contro l'utilizzo ingiustificato delle convenzioni federali di doppia imposizione ("BRB 62") a partire dal 01.01.2022.

Si parla di abuso di una convenzione per evitare la doppia imposizione (CDI) quando si ottengono sgravi fiscali in modo indebito o illecito sulla base di una CDI. Contro tali abusi la Svizzera ha predisposto delle misure. Le circolari del 31 dicembre 1962, del 17 dicembre 1998 e del 1° luglio 2010 pubblicate dall’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC contengono chiare spiegazioni in merito. Ulteriori informazioni concernenti gli abusi delle CDI si trovano sulla pagina Internet della Segreteria di Stato per le questioni finanziare internazionali SFI.

di 
 

Domande & risposte – Abuso delle CDI

Domande frequenti (FAQ) concernenti l’applicazione delle disposizioni svizzere contro gli abusi sui pagamenti dei dividendi, degli interessi e dei canoni provenienti dall’Unione europea destinati a società di capitali consociate in Svizzera (art. 15 dell’Accordo sulla fiscalità del risparmio, AFisR).

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.07.2023

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/diritto-fiscale-internationale/internazionale-per-paese/abuso-delle-cdi.html