Divisioni IVA

La divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto (DP IVA) è una delle maggiori unità organizzative del Dipartimento federale delle finanze. Dà lavoro a circa 475 collaboratrici e collaboratori ed è suddiviso in tre divisione: Riscossione, Controllo esterno e Diritto.

Divisione Riscossione (MWST-ER)

La Divisione Riscossione è responsabile per corretta riscossione dell’IVA. Tratta le richieste di assoggettamento nel registro dei contribuenti IVA, esamina i rendiconti, esegue, all’occorrenza, revisioni interne e procede a tassazioni d’ufficio in caso di mancato inoltro dei rendiconti. Esamina ed effettua la radiazione dal registro dei contribuenti IVA se un’impresa ne fa richiesta e se le condizioni sono adempiute. Informandoli in forma orale e scritta, sostiene i contribuenti e i loro rappresentanti nell’applicazione dei loro diritti e obblighi in relazione con l’assoggettamento e la dichiarazione dell’imposta. Inoltre, svolge altri compiti come la verifica delle dichiarazioni d’imposta semplificate o il trattamento di diverse procedure di rimborso dell’imposta a imprese svizzere ed estere.

Divisione Controllo esterno (MWST-EP)

La Divisione Controllo esterno è competente per l’esecuzione delle verifiche contabili al domicilio dei contribuenti. I controlli sono particolarmente importanti quando l’imposta è retta dal principio dell’autotassazione in quanto consentono il trattamento uniforme dei contribuenti e la loro istruzione sulla corretta applicazione delle disposizioni fiscali, così come il calcolo pratico delle cifre d’affari e delle imposte precedenti.

Divisione Diritto (MWST-RE)

La Divisione Diritto si occupa prevalentemente di rilasciare informazioni giuridiche in forma scritta e orale (in particolare anche ruling fiscali) ed eseguire procedure giudiziarie (dall’emissione della prima decisione formale alla pronuncia della decisione su reclamo, fino allo scambio di scritti risp. ai ricorsi dinanzi al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale). Alla Divisione Diritto appartiene inoltre il Servizio Perseguimento penale e Lotta contro i reati, il quale è responsabile per l’esecuzione delle procedure penali concernenti l’imposta sul valore aggiunto.

Contatto

Modulo di contatto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto IVA
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Ultima modifica 25.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto IVA
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-sul-valore-aggiunto/contatto-iva/divisioni-iva.html