Imposizione dei coniugi e della famiglia

Ehepaar- und Familienbesteuerung

Il Parlamento intende passare all’imposizione individuale in ambito di imposta sul reddito e sulla sostanza. Nell’imposizione individuale i coniugi non vengono più tassati congiuntamente, bensì separatamente.

L’essenziale in breve

Allo stato attuale i coniugi vengono tassati congiuntamente e le persone non sposate individualmente. Per determinare l’onere fiscale delle coppie sposate si sommano i redditi dei due coniugi, mentre per le persone non sposate è determinante il reddito individuale. In un sistema progressivo di imposizione sul reddito ciò causa una disparità di trattamento tra persone sposate e non. La ripartizione del reddito tra i coniugi fa la differenza: in caso di disparità nella ripartizione del reddito, spesso l’onere fiscale dei coniugi è inferiore a quello delle coppie non sposate a parità di condizioni economiche. Se invece il reddito è suddiviso in maniera uniforme, per i coniugi possono risultare oneri supplementari.

La legge federale sull’imposizione individuale proposta dal Consiglio federale prevede il passaggio dall’imposizione congiunta all’imposizione individuale dei coniugi. Ciò consentirà di conseguire un’imposizione neutrale dal profilo dello stato civile e di eliminare le disparità di trattamento esistenti tra persone coniugate e persone non coniugate. Con il passaggio all’imposizione individuale vengono migliorati gli incentivi a svolgere un’attività lucrativa per il coniuge che consegue il secondo reddito nelle coppie sposate, motivo per cui si prevedono effetti occupazionali positivi. Questo perché con l’avvio di una seconda attività lucrativa o l’aumento del secondo reddito, l’onere fiscale per il reddito secondario è minore.  

Situazione iniziale

Negli ultimi anni il Consiglio federale ha tentato a più riprese di eliminare la penalizzazione fiscale delle coppie sposate rispetto alle coppie di concubini in ambito di imposta federale diretta in parte ancora esistente. Solo parte di questi tentativi ha avuto un successo politico. Nell’ultima riforma proposta finora, il Governo aveva presentato il modello «tariffa multipla con calcolo alternativo dell’imposta» (18.034), che le Camere hanno respinto nel dicembre del 2019 incaricandolo di sottoporre dei modelli alternativi.

Nella sessione autunnale del 2020 il Parlamento ha deciso di includere nel programma di legislatura 2019–2023 l’adozione di un messaggio sull’introduzione dell’imposizione individuale.

L’8 settembre 2022 è stata depositata l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)». 

Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)» e il controprogetto indiretto (Legge federale sull’imposizione individuale)1

Il disegno di legge federale sull’imposizione individuale funge da controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)», che il Consiglio federale raccomanda di respingere. 


Misure centrali

Il disegno di legge federale sull’imposizione individuale prevede le seguenti misure per quanto riguarda l’imposta federale diretta:

  • principio: i proventi e i valori patrimoniali dei coniugi dovranno essere ripartiti in funzione dei rapporti di diritto civile come succede già oggi per le coppie non sposate;
  • per i genitori: in ambito di imposta federale diretta la deduzione per i figli passa da 6700 franchi a 12 000 franchi a figlio, poiché il passaggio all’imposizione individuale riduce l’effetto di sgravio della deduzione per le coppie di coniugi;
  • il progetto prevede inoltre un adeguamento della tariffa fiscale. Infatti, le aliquote d’imposta per i redditi medio-bassi saranno ridotte e quelle per i redditi molto elevati leggermente aumentate. L’obiettivo di tali adeguamenti è consentire alla riforma di esplicare un effetto di sgravio più omogeneo sulle classi di reddito;
  • l’introduzione dell’imposizione è prevista a tutti i livelli statali.

Ripercussioni finanziarie

Per l’anno fiscale 2024 il Consiglio federale ipotizza minori entrate in ambito di imposta federale diretta pari a circa 1 miliardo di franchi all’anno, se l’imposizione individuale verrà introdotta secondo i parametri definiti dal Consiglio federale stesso. Delle minori entrate, il 78,8 per cento (ca. fr. 800 mio.) sarebbe a carico della Confederazione e il 21,2 per cento (ca. fr. 200 mio.) a carico dei Cantoni. 

I Cantoni dovranno trasporre l’imposizione individuale anche nel proprio diritto. Le ripercussioni finanziarie dipendono dal modo in cui è impostata la riforma nel diritto cantonale, in particolare per quel che riguarda la tariffa. A causa dell’autonomia tariffaria dei Cantoni, la Confederazione non può imporre loro alcuna prescrizione in materia. Pertanto il Consiglio federale non può esprimersi sulle ripercussioni finanziarie che si produrranno nei Cantoni e nei Comuni.

Un’ulteriore iniziativa popolare sull’imposizione delle coppie

Il 27 marzo 2024 il Gruppo del Centro ha depositato l’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi – Basta con la discriminazione del matrimonio!». 

Con decisione del 16 aprile 2024, la Cancelleria federale ne ha constatato la riuscita formale con 101 382 firme valide.

L’iniziativa chiede che nel calcolo dell’imposta federale diretta il reddito dei coniugi venga cumulato, senza svantaggiare i coniugi rispetto agli altri contribuenti. Se dopo l’eventuale adozione di questa iniziativa popolare la trasposizione nelle leggi fiscali non dovesse avvenire entro tre anni, il Consiglio federale deve stabilire mediante ordinanza che per i coniugi, oltre alla tassazione congiunta, è effettuato un calcolo fiscale alternativo sulla base della tariffa e delle deduzioni per le persone non coniugate previste dalla legislazione sull’imposta federale diretta. Tra i due importi calcolati, è poi addebitato il minore quale ammontare dell’imposta.

Stato dei lavori

Il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)» e il controprogetto indiretto (Legge federale sull’imposizione individuale) è attualmente trattato in Consiglio nazionale in veste di Camera prioritaria (stato: luglio 2024). 

Il 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha incaricato il DFF di elaborare, entro il 27 marzo 2025, un messaggio concernente l’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi – Basta con la discriminazione del matrimonio!». Il Consiglio federale raccomanderà al Parlamento di respingere l’iniziativa senza controprogetto diretto o indiretto. 


Documentazione

2022

2021

2011 - 2016

2006 - 2010

1995 - 2005


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Ultima modifica 09.07.2024

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