Aggiornamenti della prassi in materia di IVA, progetti, consultazione

L’AFC pubblica gli aggiornamenti della prassi in materia di IVA sotto forma di progetti e consente ai suoi partner di prendere posizione (consultazione della prassi).

Progetti della prassi in materia di IVA e consultazione della prassi

Secondo l’articolo 162 capoverso 1 OIVA, l’AFC è tenuta a sottoporre all’organo consultivo gli aggiornamenti della prassi in materia di IVA prima della loro pubblicazione definitiva su internet e di diffonderli online sotto forma di progetti.

Tali progetti vengono pubblicati sul sito internet di regola in tutte le lingue ufficiali circa sei settimane prima della riunione dell’organo consultivo in cui saranno presumibilmente trattati.

Con la loro diffusione online, l’AFC consente a tutte le cerchie interessate di prendere posizione sulla prassi prevista in materia di IVA. Per l’inoltro delle prese di posizione occorre utilizzare il modulo di feedback (PDF, 164 kB, 05.10.2023). I pareri pervenuti vengono trasmessi all’organo consultivo in vista dell’elaborazione delle sue raccomandazioni.

I progetti della prassi in materia di IVA possono divergere (in modo significativo) dalla prassi definitiva e non sono giuridicamente vincolanti. Non è possibile appellarsi al principio della buona fede.

L’AFC pubblica le prassi che non sono di carattere esclusivamente interno. Si dimostra cauta nel rivedere la sua prassi e, di regola, procede a un adeguamento solo se ciò è assolutamente necessario, segnatamente a seguito di decisioni giudiziarie o modifiche di legge.


Progetti della prassi in materia di IVA – consultazione relativa alla prassi (il termine per la presa di posizione decorre) 

Modulo

I progetti inerenti alla definizione della prassi IVA sono provvisti della seguente dicitura: «Progetto del xx.xx.202x» (filigrana diagonale su ogni pagina). Il frontespizio del rispettivo progetto contiene la seguente dicitura: «Progetto del xx.xx.202x prima della presa di posizione dell’organo consultivo».

Modulo feedback  (PDF, 164 kB, 05.10.2023)

Se nessun documento è attualmente visualizzato qui, nessuna bozza è disponibile in questo stato.

Progetti della prassi in materia di IVA (il termine per la presa di posizione è scaduto)

Progetto di adeguamento della prassi LIVA Tema: Garanzia (PDF, 804 kB, 24.01.2024)(Progetto del 16 gennaio 2024 - Termine per le osservazioni: 13 febbraio 2024)

Progetto di adeguamento della prassi LIVA Temi: Buoni e restituzione della tassa sul CO2 (PDF, 872 kB, 31.08.2023)(Progetto del 31 agosto 2023 - Termine per le osservazioni: 2 ottobre 2023)

Osservazione: L’adeguamento della prassi alla cifra 3.13 dell’info IVA Oggetto dell’imposta è stato pubblicato definitivamente il 05.01.2024.

Progetto di adeguamento della prassi LIVA Tema: Collettività pubbliche (PDF, 2 MB, 11.08.2023)(Progetto dell'11 agosto 2023 - Termine per le osservazioni: 3 ottobre 2023)

Progetto di adeguamento della prassi LIVA Tema: Prestazioni a imprese di navigazione aerea (PDF, 929 kB, 02.11.2021)(Progetto preliminare del 6 luglio - Termine per le osservazioni: 31 agosto 2021)

Osservazione: L’adeguamento della prassi alla cifra 8.1 dell’info IVA concernente il settore Traffico aereo è stato pubblicato definitivamente il 26.07.2022.

Progetto concernente il tema «Società di domicilio»
A causa delle prese di posizione delle cerchie interessate e su raccomandazione dell’organo consultivo, la prassi attuale resta in vigore. Il progetto preliminare è ritirato definitivamente.

Se nessun documento è attualmente visualizzato qui, nessuna bozza è disponibile in questo stato.

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Divisione Diritto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Diritto
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-sul-valore-aggiunto/informazioni-specifiche-iva/pubblicazioni-basate-sul-web/progetti-iva.html