Imposta sul valore aggiunto IVA

Carrello della spesa vuoto di fronte a uno scaffale refrigerato del supermercato pieno.

Qui troverete tutto quanto riguarda l’IVA: rendiconto online, moduli, numero IVA, iscrizione e radiazione, proroghe dei termini e principi di base dell’assoggettamento all’IVA (informazioni specifiche IVA). La prassi in materia di IVA figura nelle Pubblicazioni della prassi IVA.



Temi ricorrenti sull'imposta sul valore aggiunto

Cos'è l'imposta sul valore aggiunto?

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta generale sul consumo riscossa dal governo federale.

L'IVA si basa sull'idea che chi consuma qualcosa dà un contributo finanziario allo Stato. Tuttavia, sarebbe troppo complicato se ogni cittadino dovesse rendere conto allo Stato di tutti i loro consumi. L'imposta è quindi applicata alle imprese (produttori, fabbricanti, commercianti, artigiani, fornitori di servizi ecc.), che a loro volta sono tenute a trasferire l'IVA al consumatore includendo l'imposta nel prezzo o specificandola come voce separata nella fattura.

Domande & risposte concernenti l’IVA

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina