In una dichiarazione all’attenzione del fornitore, il promotore del viaggio o la guida in quanto agente vicario del promotore del viaggio attesta con la sua firma che
- nessuno dei partecipanti al viaggio è domiciliato in territorio svizzero;
- tutti i partecipanti al viaggio sono entrati insieme in territorio svizzero e lo lasceranno insieme al più tardi 90 giorni dopo la consegna dei beni acquistati presso il fornitore.
La guida non deve necessariamente essere presente al momento dell’entrata e dell’uscita dal territorio svizzero. La guida potrebbe difatti accogliere il gruppo di turisti in territorio svizzero anche immediatamente dopo la sua entrata e congedarsi dal gruppo prima della sua uscita (ad es. all’aeroporto).
Nei negozi, i membri del gruppo non devono necessariamente fare i loro acquisti insieme. È in effetti possibile che un programma differente sia proposto ai partecipanti al viaggio di gruppo e che il gruppo si suddivida. È irrilevante che ciò sia pianificato al momento della prenotazione del viaggio o frutto di una decisione a breve termine. Tuttavia, anche in questi casi, il fornitore deve poter essere in grado di determinare quali membri di quale gruppo di turisti hanno fatto i loro acquisti nel suo negozio e ciò deve anche risultare dalla lista dei partecipanti al viaggio.
Esempio
Una comitiva di turisti inizia il suo viaggio comune all’aeroporto di Lugano. Sia la guida, sia i partecipanti al viaggio sono arrivati con i propri mezzi al punto d’incontro all’aeroporto di Lugano. Non avendo organizzato l’entrata e l’uscita insieme dal territorio svizzero, il promotore del viaggio e la guida non sono in grado di attestare che tutti i partecipanti al viaggio sono entrati insieme in territorio svizzero, neppure nell’eventualità in cui i membri della comitiva abbiano preso lo stesso volo. Se una dichiarazione è priva dell’attestazione del promotore del viaggio o della guida che conferma che tutti i partecipanti al viaggio sono entrati insieme in territorio svizzero e lo lasceranno insieme, la comitiva in questione non è considerata un gruppo di turisti ai sensi dell’ordinanza del DFF.