Come è fissata la data d’incontro per il controllo IVA?

Prima del controllo IVA l’esperta fiscale IVA prende contatto telefonicamente con voi per fissare con la persona competente:

  • la data d’incontro per il controllo IVA;
  • il luogo;
  • il periodo da controllare (di regola sono controllati tutti i periodi fiscali chiusi, non ancora prescritti);
  • la durata prevista per il controllo.

Inoltre vi comunicherà quali documenti sono necessari per il controllo IVA. Questo primo contatto rende possibile lo scambio delle prime informazioni in merito, ad esempio: 

  • alla chiusura contabile;
  • all’esistenza di eventuali altre società domiciliate presso di voi e/o altre imprese vicine (ad es. consorzi e uffici in comune) che devono pure essere controllate.

Il controllo IVA preannunciato telefonicamente vi sarà confermato per scritto.

Desiderate mettervi in contatto con il vostro fiduciario? Ciò può essere particolarmente utile se quest’ultimo allestisce i rendiconti IVA e, per questo motivo, potrebbe dovere essere raggiungibile per fornire eventuali informazioni durante il controllo IVA.

Eccezionalmente, su vostra specifica richiesta e di comune accordo con il fiduciario, il controllo IVA può essere effettuato nei suoi uffici. In tal caso è indispensabile che la documentazione necessaria completa sia disponibile nella sede della vostra società fiduciaria.

È importante tenere in considerazione che le spese originate da un controllo IVA (i costi propri o le fatture per onorari di terzi) sono a vostro carico e non possono essere assunte dall’AFC.

Link

Contatto

Modulo di contatto

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Controllo esterno
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Ultima modifica 12.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Controllo esterno
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-sul-valore-aggiunto/informazioni-specifiche-iva/questioni-procedurali-iva/controllo-iva/data-per-il-controllo-iva.html