Controllo IVA

Si è annunciato presso di voi un’esperta fiscale o un esperto fiscale IVA? Oppure siete in attesa di un controllo IVA che dovrà essere effettuato prossimamente? Le seguenti informazioni hanno lo scopo di spiegarvi il normale svolgimento di un controllo IVA.

Per osservare il principio della parità di trattamento e per facilitare la lettura del testo è indicata di regola la forma femminile (esperta fiscale IVA); le informazioni valgono ovviamente anche per i colleghi uomini.

Perché sono necessari controlli IVA?

L’IVA è un’imposta di autotassazione. Questo sistema evidenzia, da un lato, la fiducia riposta dall’autorità nelle singole imprese e, dall’altro, garantisce la riscossione efficiente ed economica dell’imposta, con un gettito corrispondente a circa un terzo del bilancio della Confederazione. La legge conferisce all’amministrazione il diritto di effettuare controlli.

La legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto (LIVA) conferisce all’AFC il diritto di effettuare controlli IVA (art. 78 LIVA). Questi controlli IVA contribuiscono all’equo trattamento dei contribuenti e servono anche all’informazione sull’applicazione corretta delle disposizioni fiscali e al rilevamento efficace delle cifre d’affari e delle imposte precedenti.

Numerosi riscontri da parte delle imprese evidenziano che fare eseguire ogni tanto un esame della contabilità da un’altra prospettiva sia positivo e costruttivo.

Domande & risposte concernenti controllo IVA

Link

Contatto

Modulo di contatto

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Controllo esterno
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Ultima modifica 27.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Controllo esterno
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-sul-valore-aggiunto/informazioni-specifiche-iva/questioni-procedurali-iva/controllo-iva.html