A partire dal 1° gennaio 2025 tutte le imprese assoggettate all’IVA dovranno inoltrare il rendiconto IVA online utilizzando ePortal. Il modulo di rendiconto non potrà più essere ordinato sottoforma cartacea.
Domande & risposte concernenti l’obbligo di elaborazione elettronica
Se non utilizza ancora il rendiconto elettronico dell’IVA, durante il periodo di transizione ha la possibilità di dichiarare l’IVA in formato cartaceo. Con l’invio del codice del rendiconto riceve un modulo di ordinazione separato. La preghiamo di compilarlo e di inviarlo tramite posta all’AFC (non sono consentiti e-mail, telefonate o fax). Successivamente riceverà per posta il rendiconto in versione cartacea per conteggiare l’IVA. Questa procedura deve essere ripetuta per ogni nuovo periodo di rendiconto.
L’ultimo modulo di ordinazione per il rendiconto cartaceo verrà allegato all’invio del codice di rendiconto alla fine del mese di novembre del 2024.
Si colleghi all’ePortal. Troverà la pagina dedicata in «Conteggiare l’IVA». Qui può scegliere tra due opzioni:
- Rendiconto IVA pro: si tratta della versione completa con tutti i servizi attualmente disponibili.
- Rendiconto IVA easy: a questo rendiconto elettronico si può accedere semplicemente come ospite. I rappresentanti fiscali possono anche avvalersi della convalida del rendiconto. La convalida del rendiconto è un documento che il contribuente firma – per confermare il rendiconto inoltrato elettronicamente dal rappresentante fiscale – e invia tramite posta all’AFC.
Per confrontare il rendiconto IVA pro e il rendiconto IVA easy clicchi su Rendiconto IVA online. Le consigliamo il rendiconto IVA pro in modo che possa beneficiare di tutti i servizi.
Ultima modifica 06.06.2024
Contatto
Richieste telefoniche
Divisione Riscossione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna