Fatturazione e prestazioni di servizi online

La presente pagina riporta informazioni e i vantaggi dell’applicazione AFC Suisse Tax in relazione alla fatturazione nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese.

Prestazioni di servizi online con AFC SuisseTax

I vostri vantaggi:

  • ricevete comodamente la fattura online;
  • formate o gestite le riunioni d’impresa;
  • formate o gestite le riunioni di servizi autonomi di una collettività pubblica;
  • effettuate la richiesta di rimborso;
  • avete una panoramica delle fatture e dei vostri pagamenti.

Login per utenti registrati

Fatturazione annuale nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese

La fattura annuale sarà spedita tra febbraio e ottobre non appena l’AFC riceverà i dati relativi alla cifra d’affari. Nel primo anno di riscossione (2019) le fatture saranno spedite già a gennaio. Il canone è esigibile 60 giorni dopo la fatturazione (RS 784.40).

Termine di pagamento e categorie tariffarie annue

Vi rendiamo attenti sul fatto che avete 60 giorni di tempo per pagare la fattura. Se questo termine è troppo breve per voi o se non potete pagare l’importo in una sola volta, vi preghiamo di prendere contatto la divisione Incasso dell’Amministrazione federale delle contribuzioni: inkasso.rss(at)estv.admin.ch.

Il canone annuale è determinato in base ai livelli tariffari definiti dal Consiglio federale all'articolo 67b ORTV, anche se la società viene cancellata dal registro dell'IVA nell'anno in corso (per il quale viene riscossa la tassa). Per contro, le imprese non ricevono alcuna fattura l’anno d’iscrizione nel registro die contribuenti IVA.

Fatturazione online

Se la vostra impresa ha accesso a AFC SuisseTax ed ha attivato l’area canone RTV per le imprese (CI RTV), ricevete comodamente la fattura online. Se non utilizzate ancora AFC SuisseTax, la fattura vi è trasmessa per posta. Se desiderate che la fattura venga inviata a un indirizzo diverso da quello di corrispondenza IVA, potete informarci qui.

Invio mensile delle fatture annuali

L'AFC invia le fatture annuali mensilmente alle imprese soggette all’obbligo di pagamento del canone radiotelevisivo, per la prima volta in febbraio e l'ultima volta in ottobre nell’anno in questione.

L’AFC sta implementando il nuovo standard di fatturazione. Le imprese soggette all’obbligo di pagamento del canone radiotelevisivo riceveranno quindi la fattura inerente al canone sotto forma di una fattura QR. QR sta per «Quick Response». Troverete come consuetudine tutti i dettagli abituali quali IBAN, numero di riferimento, indirizzo di fatturazione, ecc. Il codice QR contiene tutte le informazioni di fatturazione. La scansione del codice QR permette la compensazione automatica nella contabilità. Elimina anche la necessità di inserire manualmente i dati di pagamento. Siete liberi di pagare la fattura QR via e-banking, con ordine di pagamento oppure allo sportello.

Domande & risposte sul fatturazione

Ultima modifica 17.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Riscossione IVA

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/tasse-federali/canone-radiotelevisivo-per-le-imprese/fatturazione.html