Disbrigo semplice, rapido e online tramite ePortal della fatturazione nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese.
Canone Radio TV
Gestire il canone radio TV
Fatturazione annuale nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese
La fattura annuale sarà spedita tra febbraio e ottobre non appena l’AFC riceverà i dati relativi alla cifra d’affari. Nel primo anno di riscossione (2019) le fatture saranno spedite già a gennaio. Il canone è esigibile 60 giorni dopo la fatturazione (RS 784.40).
Termine di pagamento e categorie tariffarie annue
Vi rendiamo attenti sul fatto che avete 60 giorni di tempo per pagare la fattura. Se questo termine è troppo breve per voi o se non potete pagare l’importo in una sola volta, vi preghiamo di prendere contatto la divisione Incasso dell’Amministrazione federale delle contribuzioni: inkasso.rss(at)estv.admin.ch.
Il canone annuale è determinato in base ai livelli tariffari definiti dal Consiglio federale all'articolo 67b ORTV, anche se la società viene cancellata dal registro dell'IVA nell'anno in corso (per il quale viene riscossa la tassa). Per contro, le imprese non ricevono alcuna fattura l’anno d’iscrizione nel registro die contribuenti IVA.
Fatturazione online
Se la vostra impresa ha accesso all'ePortal ed ha attivato la scheda canone radiotelevisivo per le imprese, ricevete la fattura inerente al canone radiotelevisivo delle imprese online. Se non utilizzate ancora ePortal, la fattura vi è trasmessa per posta. Se desiderate che la fattura venga inviata a un indirizzo diverso (indirizzo di corrispondenza RTV) da quello dell’indirizzo della sede, inviate le informazioni direttamente a noi online tramite il nostro modulo di contatto.
Invio mensile delle fatture annuali
L'AFC invia le fatture annuali mensilmente alle imprese soggette all’obbligo di pagamento del canone radiotelevisivo, per la prima volta in febbraio e l'ultima volta in ottobre nell’anno in questione.
Domande & risposte sul fatturazione
L’invio delle fatture avrà luogo tra febbraio e ottobre non appena l’AFC riceverà i dati concernenti la cifra d’affari dell’anno precedente. Se la Sua impresa ha l’obbligo di pagare il canone riceverà automaticamente una fattura.
Sono assoggettate al canone le economie domestiche e le imprese assoggettate all’IVA a partire da una cifra d’affari di 500 000 franchi all’anno. I titolari di imprese individuali pagano un canone a Serafe AG quali componenti di un’economia domestica. Se l’impresa di un componente di un’economia domestica rientra nell’obbligo del pagamento del canone, l’AFC invia a questa impresa una fattura concernente il canone per le imprese, che si tratti di una ditta individuale o di una persona giuridica. Il canone per le economie domestiche e quello per le imprese sono dovuti anche se il locale commerciale e l’appartamento sono ubicati nello stesso immobile.
Il canone radiotelevisivo non è assoggettato all’IVA.
Il canone per le imprese deve essere saldato entro 60 giorni dalla fatturazione.
La fatturazione del canone è effettuata sulla base dei dati risultanti dal registro dei contribuenti IVA. Ciò implica che è assoggettato al canone radiotelevisivo unicamente il gruppo d’imposizione IVA secondo il registro dei contribuenti IVA. In caso di un’applicazione dell’imposizione di gruppo è quindi determinante in virtù dell’articolo 70 capoverso 3 LIVA la cifra totale del gruppo d’imposizione IVA (senza le cifre d’affari interne).
In questo caso chieda alla persona di riferimento presso la divisione Incasso dell’AFC se è possibile prorogare il termine o dilazionare il pagamento. Questo può essere soggetto a interessi di mora.
In caso di mancato pagamento del canone entro i termini riceve un sollecito. La richiesta di un piano di pagamento può essere inoltrata tramite questo link: Proposta piano di pagamento.
Se non salda la fattura malgrado il sollecito viene avviata una procedura esecutiva.
Se è d’accordo, deve pagare l’importo dovuto. Ha la possibilità di saldare l’importo direttamente presso l’ufficio d’esecuzione o chiedere una polizza di versamento all’AFC.
Se contesta il precetto esecutivo, può fare opposizione presso l’ufficio esecuzione entro dieci giorni dalla notifica del precetto esecutivo senza fornire una motivazione. In caso contrario, La preghiamo di inviare la motivazione all’AFC e non all’ufficio d’esecuzione.
Una procedura esecutiva comporta diverse spese a carico del debitore, come le spese d’esecuzione. Sono le spese che l’ufficio d’esecuzione fattura all’AFC.
Può fare opposizione entro dieci giorni dalla notifica del precetto esecutivo. Per togliere l’opposizione l’AFC può emanare una decisione in qualità di autorità.
L’AFC chiede la cancellazione dell’esecuzione dal relativo registro una volta pagato l’intero l’importo dovuto (credito di base, spese d’esecuzione e interessi di mora) e se viene richiesta la cancellazione per iscritto.
Contatto
Richieste telefoniche
Riscossione IVA
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna
Ultima modifica 07.03.2024
Contatto
Richieste telefoniche
Riscossione IVA
Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna