Fatturazione e prestazioni di servizi online

Disbrigo semplice, rapido e online tramite ePortal della fatturazione nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese.


Canone Radio TV
Gestire il canone radio TV


Fatturazione annuale nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese

La fattura annuale sarà spedita tra febbraio e ottobre non appena l’AFC riceverà i dati relativi alla cifra d’affari. Nel primo anno di riscossione (2019) le fatture saranno spedite già a gennaio. Il canone è esigibile 60 giorni dopo la fatturazione (RS 784.40).

Termine di pagamento e categorie tariffarie annue

Vi rendiamo attenti sul fatto che avete 60 giorni di tempo per pagare la fattura. Se questo termine è troppo breve per voi o se non potete pagare l’importo in una sola volta, vi preghiamo di prendere contatto la divisione Incasso dell’Amministrazione federale delle contribuzioni: inkasso.rss(at)estv.admin.ch.

Il canone annuale è determinato in base ai livelli tariffari definiti dal Consiglio federale all'articolo 67b ORTV, anche se la società viene cancellata dal registro dell'IVA nell'anno in corso (per il quale viene riscossa la tassa). Per contro, le imprese non ricevono alcuna fattura l’anno d’iscrizione nel registro die contribuenti IVA.

Fatturazione online

Se la vostra impresa ha accesso all'ePortal ed ha attivato la scheda canone radiotelevisivo per le imprese, ricevete la fattura inerente al canone radiotelevisivo delle imprese online. Se non utilizzate ancora ePortal, la fattura vi è trasmessa per posta. Se desiderate che la fattura venga inviata a un indirizzo diverso (indirizzo di corrispondenza RTV) da quello dell’indirizzo della sede, inviate le informazioni direttamente a noi online tramite il nostro modulo di contatto.

Invio mensile delle fatture annuali

L'AFC invia le fatture annuali mensilmente alle imprese soggette all’obbligo di pagamento del canone radiotelevisivo, per la prima volta in febbraio e l'ultima volta in ottobre nell’anno in questione.

Domande & risposte sul fatturazione

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Riscossione IVA

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Ultima modifica 07.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Riscossione IVA

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/tasse-federali/canone-radiotelevisivo-per-le-imprese/fatturazione.html